V.E.R.A.F. tm

Un metodo formativo e di crescita che ho elaborato personalmente e che metto a disposizione di tutti sotto forma di ebook

#improveyourself

Cosa insegna questo manuale

L’intento di questo manuale è offrirti il metodo affinchè il sogno attraverso la volontà e l’azione, si realizzi secondo le tue capacità. D’ora in poi continueremo insieme alla scoperta di noi stessi e del nostro funzionamento ottimale nel mondo.

Gli strumenti che useremo saranno i valori a cui mi affido quotidianamente, i principi V.E.R.A.F.®, cioè un Sistema di formazione aziendale brevettato, il cui nucleo fondante è composto dal riconoscimento di Valori, Etica, Rispetto, Amicizia e Fedeltà. A differenza di molti altri metodi settoriali il V.E.R.A.F ®. è trasversale, potendo così essere applicato a ogni aspetto della vita, è una guida che fornisce le indicazioni semplici per pianificare con serenità e attenzione gli obiettivi, adattando la proprie inclinazioni ai risultati prefissati.

Cambiare & Migliorare

Il percorso evolutivo prevede che siamo noi stessi a perfezionarci diventando flessibili, questo può significare adeguarsi tempora- neamente per prepararsi a usare tutte le nostre capacità per ri- spondere alle sfide del momento scegliendo tra le varie strategie per ottenere il miglior risultato.

L’interazione con l’ambiente e la conseguente modifica dei nostri comportamenti abituali ci regala una crescita reale e matura, per- ché il meccanismo del cambiamento è stato attivato e sarà nostro compito percorrere quella strada acriticamente ed efficacemente. La vita è uno splendido viaggio dove non si è mai fermi, è un cambiamento continuo.

Per arrivare a questa consapevolezza è necessario che tu agisca e determini le variabili che vanno sostituite per funzionare meglio. Molti si arrendono in partenza, per la paura di affrontare nuove situazioni, oppure si giustificano attendendo la grande occasione o il colpo di fortuna. Si affidano al caso invece che a se stessi. Per rafforzare la tua convinzione e combattere la paura, è bene ri- cordare che ogni cambiamento genera energia, positiva in questo caso, perché all’origine ci sei tu. Sono le tue vere passioni che vo- gliono essere vissute, sono i tuoi valori di fondo che ti chiedono di emergere, sei tu la tua grande occasione.

Scarica qui l’ebook

Chi sono

Corsi di formazione

Principi veraf

L’allineamento dei valori è un forte momento di condivisione che genera coesione, appartenenza e spirito proattivo.
Allineare i Valori in azienda (intendiamo la tua azienda, quella che porta il tuo nome) significa confrontarsi con le proprie per- sone chiave sulla carta dei valori, per tradurli in comportamenti coerenti.

Volontà

Tutto ciò che realizziamo ha radici nella VOLONTÀ. La considero una compagna di viaggio, che non desta sorprese e garantisce il risultato.

Etica

Ogni dottrina o riflessione speculativa intorno al comportamento pratico dell’uomo, soprattutton in quanto intenda indicare quale sia il vero bene e quali i mezzi atti a conseguirlo, quali siano i doveri morali verso sé stessi e verso gli altri, e quali i criteri per giudicare sulla moralità delle azioni umane.

Rispetto

Il rispetto nelle relazioni interpersonali comincia nell’individuo, nel riconoscimento dello stesso come entità unica, che necessita e vuole comprendere l’altro (persona).

Amicizia

È un tipo di legame sociale accompagnato da un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone. È un legame, una relazione e un sentimento tra due o più persone, caratterizzato da una rilevante carica emotiva e fondante

Fedeltà

La fedeltà è una virtù, un impegno morale, con la quale una persona o una collettività di persone si vincolano affinché un legame o un obbligo verso un’altra persona o collettività di per- sone sia valido e mutuo. Esso si basa sulla fiducia ma non ne è strettamente legato.

“Credi fermamente in quello che fai. Porta avanti i tuoi risultati con onestà e sicurezza e mettiti in discussione. Amplia le tue vedute. Prendi le qualità migliori che i tuoi ispiratori ti hanno re- galato e mettile in pratica, cerca di condividere le tue conoscenze con abbondanza e apertura”

–Giancarlo Negri