Cari Amici, sono solo passate poche settimane dal non essere più Amministratore Delegato di una importante azienda di NM dove per 18 anni ho vissuto al fianco degli incaricati le esperienze di lavoro e tutto ciò mi ha permesso di creare i percorsi formativi del metodo V.E.R.A.F.

Interessanti sono le richieste che mi sono pervenute anche da altre aziende di NM per approfondire il metodo V.E.R.A.F.

Durante la video call pre-conoscitiva per sapere i motivi di tale interesse e dove applicare al meglio il metodo è emerso quanto già avevo vissuto anche come AD.

Certamente per molti di voi che state leggendo e che svolgete l’attività di NM sono cose risapute tuttavia le elenco perché possono essere argomento di riflessione per migliorare l’attività.

Le due più frequenti osservazioni da parte di alcuni esponenti di aziende di NM sono state :

Non mi trovo bene con il mio sponsor/up line per mancanza di:

  1. Coerenza tra quanto insegna e quanto vive
  2. Noncuranza di attenzione e sensibilità alle mie esigenze che variano per motivi personali e familiari spacciati come “scuse”

Indicazioni da capo a subalterno come nei sistemi tradizionali 

    1. In virtù di essere lo sponsor/up line che obbliga ad un comportamento dove il libero arbitrio viene offuscato dal “ qui si fa come dico io”
    2. Obbligo di non frequentare altre down line per formazioni per il timore di non seguire gli insegnamenti ricevuti.

    Nulla di nuovo sotto il sole, ho visto tali situazioni e molto spesso si sono risolte con la corretta esposizione dei fatti da parte di chi si trovava in tali circostanze parlandone direttamente con gli interessati, quando invece ciò non è avvenuto le persone hanno preferito abbandonare l’attività.

    Il mondo del Network  è una scuola di formazione di per sé e le esperienze come quelle sopra evidenziate , sebbene non necessarie, partecipano alla nostra crescita quando siamo nella condizione di voler risolvere, di voler proseguire un rapporto che al momento dell’iscrizione nasce come propedeutico ad una forma di amicizia che si sviluppa nell’insegnamento dell’attività stessa. 

    A differenza dei lavori tradizionali il NM ci espone sempre come corresponsabili delle situazioni di successo o insuccesso della propria squadra in quanto si è sempre considerati come dei punti di riferimento indipendentemente dalla qualifica nel piano marketing e ancora con maggiore attenzione quando invece siamo in posizione di maggiori risultati di carriera.

    Poiché si parla spesso di squadra, di obiettivi condivisi, di partecipazione agli eventi etc.. è possibile che l’attività diventi ulteriormente sfidante per chi non è “allenato” a certi ritmi i e/o a certi comportamenti, ed è qui che sorgono le maggiori difficoltà.

    A tal proposito, il corso che ho sviluppato sulla  richiesta di tali osservazioni si chiama consapevolezza del proprio ruolo nella partecipazione dei risultati della squadra” e verte sui valori da applicare sia nella veste di Leader di riferimento che di Leader in formazione. 

    Il motto  “insegna ciò che vivi “ viene ulteriormente sviluppato considerando il coinvolgimento individuale nel NM come insegnante/studente da parte di ogni componente della squadra con particolare attenzione al Leader riconosciuto dalla squadra stessa anzichè dalla posizione autoproclamata con il distintivo ottenuto in epoche passate. 

    So che siete curiosi di saperne molto di più, sul metodo VERAF , è possibile fissare un incontro on line per approfondire e valutare se tale corso è anche per te.

    Con stima e affetto 

    Giancarlo

    VERAF

    CORSI

    CV

    C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso… Non dobbiamo che trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale