La mia passione per la formazione in ogni sua forma mi attrae verso nuovi orizzonti tuttavia la frase per me più ricorrente è “ogni momento un insegnanento”.

Ciò mi riporta a quando da ragazzino mi soffermavo a osservare le persone nel loro lavoro o la natura (come un corso d’acqua) cercando di fermare l’attimo a me più utile per trarne un insegnamento che oggi riconosco essere a quel tempo inconscio ma molto utile per la mia crescita personale. 

Ricordo la passione per la pesca, quella fatta manualmente quando il corso d’acqua più grande di Milano chiamato Naviglio veniva svuotato per la pulizia e quindi in quel mezzo metro d’acqua o poco meno sguazzavano tutti i pesci che cercavano rifugio nelle alghe e io come tanti altri ragazzini ci buttavamo in tale acqua fangosa( a volte pericolosa) per pescare con le mani i pesci che si nascondevano nelle alghe.

Mentre molti setacciavano la parte centrale del corso d’acqua io osservavo che sugli spalti fangosi vi erano molti pesci “nascosti”, in particolare la “tinca” pesce d’acqua dolce capace di sopravvivere nel fango per molto tempo ( ciò garantiva che al ritorno dell’acqua in condizioni normali sopravviveva) . 

L’insegnamento che ne avevo tratto era che grazie all’osservazione avevo modo di catturare molti più pesci di altri perché avevo dedicato tempo ad osservare tale situazione. 

Lo stesso atteggiamento lo applicavo nell’osservazione dei lavori, per esempio nell’imbianchino che dedicava molto tempo ai particolari di copertura con nastro adesivo degli stipiti di porte e finestre, dei zoccolini del pavimento e quant’altro in preparazione per la pittura delle pareti. Così facendo ottimizzava il lavoro riducendo il tempo della pulizia finale. 

Questa osservazione mi insegnò che è preferibile e saggio dedicare più tempo alla preparazione (nel mio caso) di una relazione in pubblico preparandomi con uno scritto prima di ciò che avrei presentato.

Vi sono molti esempi di vita vissuta dove l’osservazione mi ha aiutato a migliorare le mie competenze e oggi dopo molti anni dove l’attività di formazione nel campo della crescita personalizzata in base all’osservazione dello sguardo e all’attenzione delle parole chiave di una persona,  mi ha dato conferma che il metodo v.e.r.a.f. risponde alle esigenze di chi vuole iniziare un percorso di crescita personale accedendo a tali risorse . 

VERAF

CORSI

CV

Per saperne di più investiga sul metodo v.e.r.a.f.!

Se sei pront* per tale viaggio nello scoprire cosa di meglio puoi creare nella tu vita allora contattami .